La punta dell’iceberg
Il femminicidio è la punta dell’iceberg di un fenomeno molto più esteso e decisamente meno visibile. Sotto la superficie si trova un mondo. Questo mondo può essere raggruppato sotto l’espressione…
Educare al consenso
In questi giorni di notizie tristi e difficili da comprendere, in molti ci siamo posti la stessa domanda: come possiamo fare, nel concreto, per educare i nostri figli al consenso?…
Visitare il Sequoia National Park con i bambini
Il Sequoia National Park era sicuramente uno dei parchi nazionali che più ci attirava. Fin da ragazzini, le immagini di questi giganti verdi ci avevano catturati e affascinati, portandoci ad…
Quando la vacanza diventa viaggio
Finora che era estate e che tutti, chi più chi meno, si apprestavano a partire per le ferie, in un certo senso eravamo impostati sulla modalità vacanza anche noi. Una…
Registrare le sensazioni
Mi piacerebbe che, così come si può scattare una foto per immortalare un momento, inventassero anche un modo per registrare le sensazioni. Le foto e i video con cui riempiamo…
Primo anno di Olivia
Era sera e, dopo settimane di un caldo umido, afoso e insopportabile, l’aria all’improvviso cambiò. Si fece più fresca, quasi frizzante e il vento prese a soffiare come non faceva…
Improbabili preoccupazioni passate
Se potessi tornare indietro nel tempo e tornare ai giorni, e perché no, ai mesi che hanno preceduto la partenza, direi questo. Le preoccupazioni più grandi, d solito, sono legate…
Tolto il superfluo, resta la vita
Non è tanto questione di viaggiare, di scoprire posti nuovi, di fare quella foto. Non è il fatto di visitare l’ennesima città, di assaggiarne i piatti tipici o di parlare…
Ma chi ve lo fa fare?
Perché lo state facendo?Già, ogni tanto ce lo chiediamo anche noi: perché lo stiamo facendo? Non per la comodità, certo. Immagina cosa possa voler dire vivere in van con due…
Partire è come morire
“Partire è un po’ come morire”, recita la poesia. Che poi chi non è mai rimasto un po’ perplesso ascoltando queste parole? In fondo, si tratta di due concetti davvero…