chi siamo

qualcosa in più su di noi

Siamo Marco, Eleonora, Giulio e Olivia.

Sulle piattaforme social ci trovi come “Roots and wheels” che significa “radici e ruote”. È il nome che abbiamo scelto per questo profilo e, più in generale, per il nostro progetto e si rifà ad una famosa frase del Dalai Lama che recita così: “Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere“. 

Ne esistono anche altre versioni: c’è un proverbio arabo che dice essenzialmente la stessa cosa “Beato colui che riesce a dare ai propri figli ali e radici” e un’altra variante statunitense che dice “Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali“. Insomma, un concetto che attraversa il tempo e le culture per dirci qualcosa di importante.

Da un lato, vi è l’importanza del radicamento, elemento imprescindibile per una crescita sana e rigogliosa: l’albero con radici profonde, si sa, crescerà forte e i suoi rami arriveranno in alto. Dall’altra parte, però, le radici non devono diventare sinonimo di eccessivo attaccamento, o peggio ancora, di immobilità. Ecco che le ali permettono quindi il distacco dal nido, diventando strumento di esplorazione e di innalzamento. 

Nella versione che abbiamo scelto per noi, le ali lasciano il posto alle ruote: pur sempre un rimando al movimento, ma più adatto a noi, che abbiamo deciso di vivere un pezzettino della nostra vita on the road.

In fondo, quello che auguriamo a noi stessi, ai nostri figli e a chiunque incroci il nostro cammino è racchiuso in queste due parole. Le radici ci suggeriscono chi siamo, ma le ruote ci porteranno a scoprirlo davvero

Marco Nato nel 1987 in provincia di Milano, da ormai troppi anni porta avanti la sua agenzia di software e siti web, cosi tanti da dover spesso diluire il tempo trascorso davanti al PC con altri business o con qualche lavoro manuale, come la conversione di veicoli commerciali in piccole casette su ruote. Eterno ottimista, guarda il mondo con gli occhi che brillano e cerca di dividere i suoi anni tra l’Italia, accanto ad amici e parenti, e i più disparati Paesi del mondo, cercando di perdersi e, allo stesso tempo, di conoscere il prossimo. Nel 2015, dopo varie esperienze di cicloturismo, parte per girare il mondo in sella alla sua bicicletta: torna un anno dopo con il sorriso di chi ha scoperto qualcosa di buono. Racconta la sua avventura in un libro e, dopo aver vissuto due anni in Cina, decide di raggiungere questo Paese dall’Italia via terra, a bordo di un piccolo furgone camperizzato da lui. Vive nel suo piccolo mezzo per circa 9 mesi, ma 3 di questi li trascorre di nuovo in bicicletta e tenda, in ricordo dei “vecchi tempi”. Percorre così tutta la Cina, da sud a nord, pedalando fino alla sua piccola casetta parcheggiata poco dopo il confine kazako. Sulla strada di casa, per una strana combinazione di eventi e proprio all’inizio di quella che si sarebbe poi rivelata una pandemia globale, incontra Eleonora. Da quel momento inizierà un nuovo viaggio…

Eleonora Classe 1992, nasce e cresce in Valle d’Aosta, regione con la quale intrattiene da sempre un rapporto di odio e amore. A 17 anni frequenta l’ultimo anno di scuola superiore in Costa Azzurra, dove si diploma. Prosegue gli studi universitari a cavallo tra Italia e Francia, cambiando spesso casa e città: dopo tre anni a Pavia e la laurea triennale in lettere, si iscrive ad un corso di laurea binazionale che la porta prima a Padova e poi a Grenoble, in Francia, dove si laurea in filologia moderna. Dopo una breve esperienza di insegnamento in Francia, accetta d’istinto una supplenza annuale in Liguria, dove si trasferisce per tre anni. Il clima mite, il mare e la libertà di viaggiare durante le lunghe vacanze estive le fanno credere di avere trovato un buon posto in cui fermarsi… ma, poco prima dell’arrivo del COVID, incontra Marco e in pochi mesi si ritrova in provincia di Milano, con un bimbo in arrivo e il tanto atteso contratto a tempo indeterminato. Ma è sufficiente qualche mese (e un altro bimbo, o meglio, bimba in arrivo!) per farle capire che la vita e il mondo sono troppo belli per pensare di trascorrerli sempre nello stesso posto…

Giulio Nato nel 2021, ha gattonato sulle spiagge della Sardegna ed è stato svezzato in Scandinavia. Viaggiatore nato, curioso per natura. Il suo sorriso ammaliatore ha già incantato mezza Europa…

Olivia Il nostro fiorellino è sbocciato nel 2022 e a soli due mesi già partiva per il suo primo viaggio. Ha fatto i suoi primi sorrisi tra Spagna e Portogallo e non vediamo l’ora di vederla stupirsi di fronte alle meraviglie del mondo.