Oggi è la tua prima festa della donna, piccolina mia.
E mentre questa mattina, un po’ per gioco, ti ho fatto gli auguri dandoti un bacino sul naso, dentro di me mi domando cosa ti racconterò, tra qualche anno, quando mi chiederai perché c’è un giorno dedicato proprio a noi, alle donne.
Certo, ti racconterò che questo giorno serve a ricordare le lotte sociali e politiche che le donne hanno dovuto affrontare per far ascoltare la loro voce e per far sì che i loro diritti venissero riconosciuti.
Ti racconterò che in tante parti del mondo la donna non gode delle stesse libertà di questa fortunata porzione di mondo in cui tu ed io siamo nate.
Ma ti racconterò che anche qui c’è ancora tanta strada da fare.
Perché ti confesso che, quando sei nata tu, una parte di me ha pensato che per te la vita sarebbe stata sempre un po’ più difficile rispetto a quella di tuo fratello. Perché, a parità di posizione professionale, è molto probabile che tu guadagnerai meno del tuo collega uomo. Perché se un domani dovessi avere dei figli, probabilmente a risentirne sarà la tua carriera e non quella del tuo compagno. Perché il fatto che il tuo cognome possa essere tramandato alla tua discendenza è una novità ed è ancora considerata una scelta singolare, che spesso fa sorridere. Perché le tue scelte di vita saranno inevitabilmente nel mirino delle aspettative sociali e ti capiterà di chiederti quanto queste abbiano influenzato il tuo agire. E non sempre saprai darti una risposta.
Ti racconterò di tutto questo e allora gli auguri per la festa della donna spero acquisiranno un significato diverso. Saranno l’augurio di lottare sempre per la tua libertà, per la tua indipendenza. Di combattere contro i pregiudizi e gli stereotipi. Ma soprattutto saranno l’augurio di essere libera di scegliere, indipendentemente dalle pressioni sociali, dalle aspettative altrui e, soprattutto, indipendentemente dal tuo essere donna.
#festadelladonna#8marzo#8marzo2023#donna#diritti#dirittidelledonne#donne#mamma#mammaefiglia#figlia#esseredonna#esseredonne#gendergap